Chi sono

Questo di seguito è il mio curriculum professionale e la sintesi finale della mia storia.

Sono nato nel 1958 e sono agente scelto di Polizia Municipale presso il Comune di Monte Urano (Fermo).
Da 34 anni mi occupo prevalentemente di controlli commerciali e igienico-annonari; questo lavoro, che per me è divenuto una passione, mi ha consentito di scrivere diversi libri in materia commerciale e non,  pubblicati sia a livello locale che nazionale.

Del 2003 è il “Vademecum del commercio nel settore alimentare” Ed. Alpha Test – Milano; nel 2004 ho collaborato con la stessa casa editrice alla stesura di “I concorsi di Vigile Urbano – manuale di preparazione” e “Le prove a test per il concorso di Vigile Urbano”.

Nel 2005 ho pubblicato il “Codice per la polizia locale” Ed. Alpha Test.

Nel 2006 ho pubblicato il libro “I controlli negli esercizi commerciali” per la casa Editrice Experta Edizioni.

Sempre nel 2006, su richiesta del Comune di Montegranaro FM), ho pubblicato il libro “Commercio a posto fisso & pubblici esercizi – Guida per i commercianti montegranaresi”  ed ho tenuto un corso di aggiornamento normativo per tutti i commercianti della cittadina.

Nel gennaio 2008 ho pubblicato un e-book  di aggiornamento (circa 100 pagine)  alla prima edizione della versione cartacea del libro: “I controlli negli esercizi commerciali“  Editrice Experta Edizioni.

Dal 2005 al 2008 ho pubblicato  articoli tecnici per il portale www.poliziamunicipale.it; nello stesso periodo ho svolto incarichi di docenza presso la Scuola di formazione Polizia Locale SULPM di Corridonia (MC), Porto Sant’Elpidio (FM), Macerata, Ancona, San Benedetto del Tronto e presso i corsi di formazione professionale per aspiranti commercianti del settore alimentare, organizzati da alcune associazioni di categoria nell’ambito della Regione Marche.

Nel 2008 ho creato insieme ad alcuni amici, esperti nelle varie materie  della Polizia Municipale, il portale di formazione on line per aspiranti agenti/ufficiali di Polizia Locale www.accademiapolizialocale.it.

Nel 2009, a seguito delle numerose richieste provenienti dai visitatori del blog, ho realizzato il sito di formazione on line  www.controllicommerciali.org che tanto successo sta riscuotendo tra le forze dell’ordine.

Nel gennaio 2010 ho creato il sito www.quiz-poliziamunicipale.it , unico nel suo genere, per tutti coloro che si apprestano ad affrontare i concorsi nella polizia municipale.

Nel luglio 2010 ho pubblicato una nuova edizione, aggiornata e ampliata, del manuale ” I controlli negli esercizi commerciali”.

Nel luglio 2011, dopo aver superato un infarto grazie alla medicina alternativa, ho scritto l’ebook : “Come sono riuscito a recuperare completamente il cuore dopo un infarto e a tornare a vivere una vita perfettamente normale”;

Il 20 Settembre 2011 sono stato invitato come “esperto” nella trasmissione televisiva di Rai 3 “Geo&Geo”, per approfondire la tematica delle truffe con le bilance elettroniche.

Il 16 Maggio 2012 ho svolto un incarico di docenza a Roma, al corso nazionale organizzato dall’IRVEA (Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Alimentari).

Da Ottobre 2012 sono iscritto all’Albo Formatori della regione Marche.

Il 09 Dicembre 2013 ho svolto un secondo incarico di docenza  a Roma, al corso organizzato dall’IRVEA, sulla materia: “L’organizzazione e la pratica operativa dei controlli ufficiali in materia di commercio, annona e igiene degli alimenti”.

Il 29 Gennaio 2014 ho svolto un nuovo incarico di docenza a Roma, al corso organizzato dall’IRVEA, sulla seguente materia: “Modalità e pratiche operative nei controlli per la qualità dei servizi commerciali, dell’ospitalità e la sicurezza alimentare”.

L’8 Ottobre 2014 ho svolto a Roma un incarico di Docenza al corso organizzato dall’IRVEA sul tema: “Modalità e pratiche operative nei controlli per la qualità dei servizi commerciali, dell’ospitalità e della sicurezza alimentare”.

Nel Dicembre 2014 ho pubblicato una nuova edizione, aggiornata e ampliata, del manuale ” I controlli negli esercizi commerciali”.

Il 16 Febbraio 2015  ho svolto un incarico di docenza a Roma nel corso per “Ispettori e consulenti delle strutture ricettive e della ristorazione” organizzato dall’IRVEA.

Il 26 Maggio 2015 ho svolto un secondo incarico di docenza a Roma nel corso per “Ispettori e consulenti delle strutture ricettive e della ristorazione” organizzato dall’IRVEA sul tema: “L’organizzazione e la pratica operativa dei controlli ufficiali in materia di commercio, annona e igiene degli alimenti”.

Come descritto nel mio libro, nel 2009, dopo 15 anni di mobbing, ho avuto un infarto che all’inizio nessun medico era stato in grado di spiegare, perchè conducevo una vita senza eccessi, non fumavo, non bevevo, non ero (e non sono) una “buona forchetta”, facevo regolarmente sport e le mie arterie erano (e sono) perfettamente pulite.
La causa dell’infarto, dopo la consultazione di 5 cardiologi, è stata alla fine attribuita al logorio dovuto alle continue tensioni vissute in ambito lavorativo.
Uno stress lavorativo che alla fine ha danneggiato esclusivamente le coronarie del cuore.

Attualmente mi posso definire guarito e privo di tracce ischemiche, come documentato dall’ultima scintigrafia cuore effettuata nel mese di Maggio 2016.

scintigrafia

In pratica la terapia ortomolecolare che mi sono prescritto da solo (dopo aver studiato parecchi libri scritti da cardiologi alternativi), abbandonando completamente il protocolo per gli infartuati (e i relativi, pesanti, effetti collaterali sul fegato ed altri organi) ha dato i suoi risultati positivi.
Nel mio libro racconto tutta la mia storia, la dieta, gli integratori assunti e i risultati ottenuti – mese dopo mese – attraverso le analisi del sangue.

Per chi avesse bisogno di contattarmi per avere informazioni sulle mie pubblicazioni, la mia e-mail è : pieronuciari(at)gmail.com

Share